0

Les chiuse di Fonséranes

A Béziers, sulla riva destra del fiume Orb, ai piedi della cattedrale St Nazaire, non perdetevi questo capolavoro di ingegneria civile del Canal du Midi.
Si tratta della più stupefacente attrazione di questo canale dell'Herault per la sua successione di cascate e per la piacevole vista sulla città di Béziers. È anche un punto di partenza per escursioni in barca per navigare in famiglia e tra amici, o in chiatta con una guida. Potrete sfruttare le rive per passeggiare a piedi o in bicicletta.

Un sito riconosciuto Patrimonio Mondiale dell'Umanità

© Hérault-Tourisme - E.Brendle
Dal 1996, il Canal du Midi e le chiuse sono riconosciuti come tali. Con 320.000 visitatori l'anno, si tratta del 3° sito turistico visitato in Linguadoca-Rossiglione, dopo il ponte del Gard e la città di Carcassonne.

Una prodezza tecnica

Superare un dislivello di 21,5 metri su una distanza di 312 metri! Tale era la difficoltà affrontata da Pierre-Paul Riquet nei dintorni di Béziers.

All'inizio, questo sito inimitabile del Canal du Midi era composto da 8 vasche, cioè 9 porte, e consentiva ai barcaioli di ritrovarsi all'altezza dell'Orb, che bisognava superare un po' più a valle per raggiungere il Canal sull'altra riva. Oggi sono ancora presenti alcune strutture tradizionali, come il coche d'eau (tipo di battello), le scuderie e la casa del guardiano.

Dopo la costruzione del Ponte-Canale, l'ultima vasca a valle fu adibita ad altro uso e la penultima fu trasformata per consentire alle imbarcazioni di attraversare l'Orb grazie a questo famoso ponte. Oggi si contano 6 vasche, quindi 7 porte. Da qui deriva l'eterna controversia: ci sono 7 o 9 chiuse a Fonséranes?

Nel 1983, l'attivazione della Pendenza d'Acqua lasciava intravedere un attraversamento più rapido di questo luogo. Questa invenzione di Boucher e Aubert consentiva anche alle chiatte di oltre 38 metri di superare le chiuse. Tuttavia, la navigazione commerciale era già diventata meno diffusa e stava cedendo il posto agli spostamenti turistici, rendendo meno importante il risparmio di tempo e, di conseguenza, il funzionamento della pendenza dell'acqua. Di sera, nonostante l'attività sul canale si fermi, le porte delle chiuse restano aperte, a eccezione di quelle più in alto, per consentire di ammirare liberamente questa gradinata di acque.

Riservare
on line !

Consulta qui le disponibilità di alloggi nell'Hérault e prenota la tua vacanza on line

Ok

Continuando a navigare su questo sito web, accetti l’utilizzo dei cookies in particolar modo per realizzare l’elaborazione di statistiche sulle visite del sito, per proporti servizi e offerte adatte ai tuoi centri d’interesse, per proporti servizi di condivisione e per ottimizzare le funzionalità del sito internet.
Clicca qui per avere maggiori informazioni sulla protezione dei dati personali e configurare i tracking cookies.