0

Le pététas di Murviel-lès-Béziers

Vicino a Béziers, in un villaggio tra le vigne, delle bambole di pezza fanno rivivere personaggi del passato.
Ogni estate, il villaggio circolare di Murviel-les-Béziers, apre le sue stradine medievali a degli abitanti speciali: le pététas o "poupée" (bambole) in occitano. Rappresentano i mestieri e gli abitanti del villaggio. Fanno parte del patrimonio della comunità e partecipano alle occasioni di festa.

Bambole a grandezza naturale

Petetas, Murviel-lès-Béziers - Hérault, le Languedoc © Alain Grosclaude
Dal 1997, un gruppo di abitanti di Murviel ha inventato e fabbricato dei personaggi di pezza e paglia, per far rivivere mestieri, scene di vita quotidiana della prima metà del XX secolo e personalità del villaggio: il sindaco, il macellaio, la banda musicale cittadina, il maestro e la sua classe, ecc. Ogni anno, "les Petetaïras", nome attribuito affettuosamente alle creatrici, scavano nella memoria collettiva. Creano dei nuovi scenari per ritrovare il tempo in cui la vita era scandita dai lavori della vigna: dal "poudaïre" (viticoltore) alla vendemmiatrice, dalla signora alla lavandaia, accompagnati da oggetti caratteristici.

L'estate delle Pététas

Un boucher et sa poupée de chiffon, Petetas, Murviel-lès-Béziers - Hérault, le Languedoc © Alain Grosclaude

Si festeggia "dalla fine della mietitura all'inizio della vendemmia" Dal 14 luglio al 15 agosto, ha luogo una "passejada" dei portici con danzatori e musicisti. Questa passeggiata itinerante nel villaggio consente di ammirare degli scorci di vita quotidiana. Si tratta di un'occasione per festeggiare e scoprire i vini del territorio con i produttori vinicoli. Completano il programma cibo, concerti, balli popolari, introduzione dalle danze del repertorio tradizionale occitano.

Ulteriori informazioni sulle Petetas di Murviel

Riservare
on line !

Consulta qui le disponibilità di alloggi nell'Hérault e prenota la tua vacanza on line

Ok

Continuando a navigare su questo sito web, accetti l’utilizzo dei cookies in particolar modo per realizzare l’elaborazione di statistiche sulle visite del sito, per proporti servizi e offerte adatte ai tuoi centri d’interesse, per proporti servizi di condivisione e per ottimizzare le funzionalità del sito internet.
Clicca qui per avere maggiori informazioni sulla protezione dei dati personali e configurare i tracking cookies.