0

I sapori dell'autunno

In Linguadoca, in autunno, i territori si animano grazie al vino e ai prodotti locali. Gustate l'alleanza sottile tra cibo e vino in un ambiente accogliente!

Il sud della Francia è così vario che dà origine a una moltitudine di gusti e sapori. Dalle spiagge alle montagne, passando per la campagna, le vigne con tutte queste atmosfere contrastanti sapranno
sedurre il buongustaio che c'è in voi.

Vigneron, Cave - Hérault, le Languedoc © Henri Comte

I tesori della montagna

Mushroom of Languedoc © Photothèque Hérault Tourisme - C. RAMAT- LECLANT

Se siete nel Parco Naturale di Haut-Languedoc, o tra Causses e Cévennes, potrete gustare una cucina unica.
Il paradiso dei buongustai!
Tra funghi, selvaggina e altri prodotti stagionati, come i formaggi (tra cui i "pélardons"), le vostre papille
saranno sempre impegnate.
Perché non combinare passeggiate e raccolta? Porcini, cantarelli, geloni e altri coprini permetteranno di rendere più gustose le vostre passeggiate nel cuore dei boschi dell'Haut-Languedoc conferendo un sapore unico
ai vostri piatti.

I nostri vini e i nostri produttori

Vineyards of Languedoc © Régis DOMERGUE

Tra la montagna e il mare, su un grande anfiteatro di fronte al mare, in autunno la luce è un po' più rossa e dorata e si riflette in modo armonioso sui vigneti della Linguadoca.
Il periodo della vendemmia volge al termine per tutte le denominazioni DOC della Linguadoca. Si tratta dell'occasione perfetta per lasciarsi andare a una passeggiata tra i vigneti o a una piacevole degustazione di vini presso la cantina per incontrare gli appassionati produttori di vino.

I ceci di Carlencas   

Sull'altopiano di Carlencas, la coltivazione e il consumo dei ceci risalgono ai tempi antichi. La semina avviene verso Pasqua, il raccolto a fine estate e spesso i ceci sono consumati
durante le feste religiose come Ognissanti.

I marroni d'Olargues

Chestnuts of Languedoc © Photothèque Hérault Tourisme - M. Sanz

La reputazione dei marroni d'Olargues è nota. Tanto che i marchi più importanti la utilizzano per le loro famose creme
di marroni e altre specialità.
Lungo le valli del Jaur e dell'Orb, nel Parco Naturale di Haut-Languedoc, troviamo l'essenza di questa attività riguardante la Linguadoca. L'importanza della cultura dell'"albero del pane" è all’origine di numerose sagre che celebrano il vino nuovo,
le castagne o i marroni.

L'Ulivo centenario

Olives of Languedoc © Photothèque Hérault Tourisme - Eric Brendle

 

 

Se le vigne sono le regine delle pianure della Linguadoca, l'ulivo centenario ne è il re. Le famose olive Lucques, carnose e succose, oltre agli altri prodotti oleicoli ("tapenade", olio d'oliva) sapranno sedurvi. Un concentrato di puro Mediterraneo.

Lo Zafferano   

Saffron of Languedoc © Photothèque Hérault Tourisme - M. Sanz

 

 

Lo sapevate? In Hérault, si coltiva una spezia raffinata. Volete sapere qualcosa sulla coltivazione dello zafferano? La coltivazione avviene tra ottobre e novembre.

Nota: l’abuso di alcol è dannoso per la salute. Consumare con moderazione.

Riservare
on line !

Consulta qui le disponibilità di alloggi nell'Hérault e prenota la tua vacanza on line

Ok

Continuando a navigare su questo sito web, accetti l’utilizzo dei cookies in particolar modo per realizzare l’elaborazione di statistiche sulle visite del sito, per proporti servizi e offerte adatte ai tuoi centri d’interesse, per proporti servizi di condivisione e per ottimizzare le funzionalità del sito internet.
Clicca qui per avere maggiori informazioni sulla protezione dei dati personali e configurare i tracking cookies.