0

PÉLARDON ARROSTO IN CROSTA TRITATA DI PERE CARAMELLATE

Tutelato dalla denominazione DOC, il Pélardon è un piccolo formaggio al latte crudo di capra. Si tratta di un prodotto caratteristico dei Causses e delle Cevenne.
Il Pélardon è particolarmente saporito in primavera, quando l'erba è verde e tenera, e in autunno, quando le capre si deliziano con una rinascita piena di dolcezza e sapori (castagna, nocciola).

RICETTA DEL PÉLARDON ARROSTO

© Photothèque Hérault Tourisme

INGREDIENTI (PER 6 PERSONE):

6 pélardon di fattoria
2 uova
50 g di pangrattato
6 1/2 pere sciroppate
1 lattuga Rougette de Montpellier
2 cucchiai di miele delle Cevenne
10 g di zucchero
3 cucchiai di acqua
4 cucchiai di olio d'oliva
1 cucchiaio di aceto balsamico

PREPARAZIONE:

Rompere e sbattere le uova.
Passare i pélardon nell'uovo e poi nel pangrattato.
In una padella, mettere 2 cucchiai di olio d'oliva, far riscaldare, poi cuocere i pélardon per 30 secondi su ogni lato. Mettere da parte.
In un'altra padella, mettere zucchero, acqua e miele. Far caramellare lo zucchero e aggiungere le pere per ricoprirle di caramello. Mettere da parte.
Preparare la lattuga lavando bene le foglie.

PRESENTAZIONE:

In una teglia da forno, disporre i pélardon e le pere, precedentemente tritate. Lasciar cuocere in forno per 4 minuti a 200°C.
Nell'attesa, decorare 6 piatti con la lattuga appena condita con un cucchiaio di miele, 2 cucchiai di olio d'oliva e 1 cucchiaio di aceto balsamico.
Togliere dal forno i pélardon e le pere tritate e disporli nei piatti.

Ok

Continuando a navigare su questo sito web, accetti l’utilizzo dei cookies in particolar modo per realizzare l’elaborazione di statistiche sulle visite del sito, per proporti servizi e offerte adatte ai tuoi centri d’interesse, per proporti servizi di condivisione e per ottimizzare le funzionalità del sito internet.
Clicca qui per avere maggiori informazioni sulla protezione dei dati personali e configurare i tracking cookies.